ANALISI DELL'IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (AIR)

A) Destinatari dell'intervento.

      Destinatari diretti dell'intervento normativo sono il personale militare delle Forze armate, nonché l'amministrazione della Difesa, che ha competenza in materia di gestione di tale personale.

B) Obiettivi e risultati attesi.

      Obiettivo del presente disegno di legge è modificare talune disposizioni in materia di personale militare delle Forze armate, Istituti di formazione e onorificenze, in relazione ad esigenze di aggiornamento della relativa disciplina.
      Dalla sua attuazione si attende il conseguimento di più soddisfacenti livelli di efficienza delle Forze armate, necessari per lo svolgimento dei compiti attribuiti dall'articolo 1 della legge n. 331 del 2000.

C) Illustrazione della metodologia di analisi adottata.

      Non si è ravvisato di adottare particolari metodologie per l'analisi dell'impatto della regolamentazione, trattandosi di provvedimento legislativo che non presenta aspetti progettuali che non siano stati, comunque, già sperimentati.

D) Impatto sull'organizzazione e sull'attività delle pubbliche amministrazioni; condizioni di operatività.

      Il provvedimento non prospetta profili problematici di copertura amministrativa, in quanto le attività oggetto di disciplina sono già svolte dall'amministrazione della Difesa e le diverse modalità correlate all'intervento normativo non comportano la necessità di creare nuove strutture organizzative o di modificare quelle esistenti.

 

Pag. 46